Quale gestionale per stabilimento balneare? L’esperto risponde

Quale gestionale per stabilimento balneare? L’esperto risponde

Insieme a Simone Lolli, Sales Manager di DTR Italy, esaminiamo alcune situazioni concrete che illustrano come un gestionale per stabilimento balneare semplifica e rende più efficienti le attività nel lido, così da determinare le caratteristiche più importanti da valutare quando lo si sceglie. 

 

Come scegliere un gestionale per stabilimento balneare: le basi

Partiamo da quello che succede al punto cassa. Come si interfaccia il software gestionale con il registratore telematico? 

Per chi sta valutando un nuovo acquisto, il consiglio principale è di scegliere un registratore di cassa telematico che integri già il gestionale per stabilimento balneare, come il nostro DTouch10 su cui è preinstallato il software MoitoIOT. 

Una soluzione di questo tipo, dotata di schermo touch con interfaccia personalizzabile e stampante termica ad alta velocità, consente di velocizzare di molto le operazioni in cassa – fondamentale in alta stagione e negli orari più “critici”, quando l’affollamento è maggiore. Allo stesso tempo, si riducono gli errori dell’operatore, dovuti a battiture sbagliate oppure al prezzo di una pietanza non conteggiata correttamente. 

 

Sull’applicativo è possibile inserire menù e promozioni? 

Si. Un gestionale come MoitoIOT semplifica notevolmente la gestione dei servizi di hospitality all’interno di uno stabilimento balneare: consente infatti di organizzare agevolmente i processi derivanti dalla raccolta dell’ordine, sia che si tratti di menù particolari che di portate soggette a varianti, sconti o maggiorazioni, inviando le comande al centro di produzione, ovvero al bar o in cucina.

Senza dimenticare il momento del pagamento, con l’emissione del relativo documento gestionale, scontrino o fattura del caso. Tutto questo è ideale anche per ristoranti, direi.  

 

Gestionale per stabilimento balneare: le ordinazioni

Per quanto riguarda la presa degli ordini, uno stabilimento balneare può coprire un’area esterna piuttosto estesa e spesso i camerieri finiscono per fare la spola tra i tavoli e il locale… come ottimizzare questo passaggio?

Anche da questo punto di vista, il gestionale può contribuire a semplificare il lavoro del personale, oltre che a offrire alla clientela un servizio più efficiente. Un software come MoitoIOT ha però una caratteristica chiave: noi lo definiamo un gestionale cloud-based 

Pur mantenendo la peculiarità indispensabile di lavorare anche offline (garantendo così continuità di funzionamento anche in assenza di internet), una volta installato, trasforma la “cassa” in un vero e proprio punto IOT 

 

Può spiegarsi meglio?

Opportunamente connesso alla rete, MoitoIOT è accessibile da qualsiasi dispositivo via browser, come i cellulari o i palmari/tablet in dotazione ai camerieri.

Per questo non è più necessario acquistare nuovi device. Non solo, grazie alla sua infrastruttura, MoitoIOT può essere ampliato in base alle esigenze dell’utente, mediante servizi aggiuntivi che sfruttano il nostro server in cloud, assecondando così anche le realtà più complesse.

Tornando alla presa degli ordini, è fondamentale che nel lido vi sia una rete installata a regola d’arte che renderà tutto molto semplice. Una volta inserito l’ordine sul proprio dispositivo – anche tra gli ombrelloni – il cameriere potrà inviarlo con un clic all’interno dello stabilimento, al bar, in cucina e anche in cassa per il conto. Un’evoluzione interessante in questo senso è anche il sistema di self ordering 

 

Per dare agli ospiti del lido la possibilità di provvedere in prima persona alle ordinazioni dal bar?

Esatto, magari anche direttamente dall’ombrellone. Aggiungendo al gestionale per stabilimento balneare il modulo aggiuntivo @Order Delivery, è sufficiente uno smartphone per visualizzare il menu e ordinare una bibita o un gelato senza recarsi fisicamente al bar. Al gestore è sufficiente apporre un QR code da inquadrare con la fotocamera, magari sulla base dell’ombrellone: l’ordine effettuato dal cellulare del cliente verrà così trasmesso al locale.  

 

Gestionale per stabilimento balneare: le funzionalità avanzate

La possibilità di espandere le funzionalità del gestionale con moduli aggiuntivi sembra interessante. Ci può fare qualche altro esempio?

Si tratta di un modo per utilizzare, all’interno della propria attività, funzionalità anche molto avanzate ma solo per chi è interessato a sfruttarle, senza influire a livello di costi sul pacchetto base compreso nel gestionale.

Ad esempio, un altro modulo interessante per chi dirige un lido è 4Value, il servizio che permette di creare carte prepagate fisiche o virtuali. Spesso i clienti evitano di portare in spiaggia il portafogli per non lasciarlo incustodito, rischiando così di non avere contanti per pagare al bar: oltre a risolvere questo inconveniente, la card può consentire ai gestori di un albergo convenzionato di offrire ai propri ospiti la colazione al lido.

Dall’altra parte, l’esercente avrà a disposizione uno storico degli acquisti fatti dall’intestatario della carta, accessibili sempre tramite gestionale, così come tutti gli altri dati relativi all’andamento dell’esercizio. In questo modo può conoscerne meglio abitudini e preferenze e proporre così offerte e promozioni mirate. 

puntocassadigitale