Aggiornamento firmware registratore di cassa: i benefici del remoto

Aggiornamento firmware registratore di cassa: i benefici del remoto

Chiunque utilizzi un registratore di cassa telematico durante la propria attività quotidiana deve affrontare il tema dell’aggiornamento firmware, un’operazione di per sé molto delicata. Grazie ai servizi di assistenza remota, tuttavia, questo processo può essere gestito in modo sicuro e del tutto trasparente da parte del rivenditore di soluzioni per il Retail, evitando qualsiasi impatto negativo sullo svolgimento dell’operatività dei suoi clienti. Per questo, l’aggiornamento da remoto rappresenta un mix perfetto di efficienza e ottimizzazione della customer experience. 

 

Che cos’è l’aggiornamento firmware del registratore di cassa

Come qualsiasi prodotto o dispositivo tecnologico, anche il registratore di cassa telematico è soggetto ad aggiornamenti costanti, che si rendono necessari per migliorare aspetti come la sicurezza delle trasmissioni e le prestazioni della macchina, ma anche aggiungere funzionalità e risolvere bug che rendono i tracciati XML non conformi alle normative vigenti. I casi concreti sono centinaia. Ci sono per questo due tipi di aggiornamento.

  • Il primo riguarda il sistema operativo e degli applicativi che abilitano le funzionalità della macchina (spesso si parla, seppur impropriamente, di “aggiornamento software”).
  • Il secondo è relativo al firmware del dispositivo, ovvero al software che controlla il registratore di cassa e che è incorporato stabilmente nella memoria di sola lettura, o ROM.

Per definizione, il firmware è un insieme di istruzioni il cui fine è abilitare l’interazione tra l’hardware e il software della macchina. Il suo codice gestisce le operazioni di base del dispositivo, come il controllo delle periferiche (a partire dalla stampa delle ricevute), la comunicazione con altri dispositivi, la gestione dell’alimentazione.  

 

Perché il firmware deve essere aggiornato?

Le ragioni alla base dell’aggiornamento del firmware del registratore di cassa sono analoghe a quelle che giustificano questa operazione su dispositivi come smartphone o schede madri. Queste includono:

  • Il miglioramento delle prestazioni. Gli aggiornamenti spesso introducono ottimizzazioni e miglioramenti delle funzionalità, consentendo al registratore di funzionare in modo più performante.
  • La risoluzione di bug. Il firmware è, in fondo, un codice software, e come tale, può contenere errori. Gli aggiornamenti sono progettati per correggere queste anomalie, migliorando la stabilità e la sicurezza del dispositivo.
  • Il potenziamento della sicurezza. Gli aggiornamenti del firmware sono essenziali per chiudere potenziali vulnerabilità di sicurezza. I produttori rilasciano regolarmente patch per proteggere i dispositivi telematici dagli attacchi informatici.
  • La compatibilità. Gli aggiornamenti del firmware possono essere necessari per garantire la compatibilità del dispositivo con nuovi software o hardware.
  • La conformità normativa. In alcuni casi, le normative possono richiedere questa operazione per garantire la conformità con nuovi requisiti.

Sebbene l’aggiornamento del firmware possa essere meno frequente, è comunque un’operazione importante che deve essere gestita con cura. 

 

Aggiornamento firmware del registratore di cassa, cosa considerare

L’aggiornamento del firmware è un’operazione che richiede competenza e può creare un po’ di timore. Ciò dipende proprio dalla natura di questo software e dal suo ruolo centrale nel dispositivo. Fallire l’aggiornamento di un’applicazione porta, nella peggiore delle ipotesi, a non potervi accedere e a doverla reinstallare, ma qui un errore o una semplice interruzione di corrente potrebbero bloccare del tutto la macchina e richiedere significativi interventi di riparazione, con tutte le conseguenze facilmente immaginabili sulla continuità del business e delle operazioni commerciali.

Oltretutto, l’aggiornamento firmware prevede talvolta l’uso di tool dedicati, l’intervento in aree di sistema non accessibili all’utente finale, l’impiego di codici macchina e la riprogrammazione di parametri vitali per il dispositivo. Un’altra differenza con l’aggiornamento del singolo applicativo è che, durante il firmware update, il registratore telematico non può in nessun caso operare.  

 

Come aggiornare il firmware del registratore telematico

L’aggiornamento firmware del registratore telematico segue il rilascio dell’apposito update software da parte del produttore, contenente le istruzioni per l’aggiornamento. La procedura varia a seconda del modello e del produttore, ma di solito segue questi passaggi.

  • Preparazione. Data l’importanza dell’operazione, è fondamentale procedere con un backup dei dati, delle applicazioni e delle impostazioni prima di iniziare l’operazione.
  • Scaricamento del firmware. L’operazione avviene di solito in forma automatica non appena avviato l’iter. Non necessariamente le operazioni di download e di installazione del firmware coincidono.
  • Aggiornamento in senso stretto. Il nuovo firmware sovrascrive quello precedente e la macchina viene riavviata una o più volte. La raccomandazione è la stessa di tutti i dispositivi elettronici: interrompere questa operazione crea gravi problemi che impongono l’attivazione di ticket di assistenza.
  • Test di corretto funzionamento. Una volta completato l’aggiornamento del firmware, la macchina va riavviata e si procede alla verifica del corretto funzionamento. Vanno controllate le funzionalità principali, come la registrazione delle transazioni, la stampa degli scontrini e la presenza di connessione.

Nel frattempo, il produttore deve aver comunicato all’Agenzia delle Entrate l’aggiornamento del firmware dei propri prodotti mediante appositi moduli 

 

Aggiornamento firmware, la potenza del remoto

Uno dei servizi più apprezzati da chi vende per lavoro registratori telematici e complementi tecnologici per punto vendita è sicuramente il supporto da remoto, poiché l’obiettivo dei commercianti è di concentrarsi sul proprio business, non sull’aggiornamento delle macchine.

Inoltre, chi ha un esercizio commerciale non è in alcun modo obbligato a possedere competenze informatiche, ed è più che legittimo che intenda delegare tutte le operazioni di aggiornamento e di manutenzione al distributore della macchina stessa, che di fatto è il loro unico contatto per tutte le tematiche tecnologiche e per, soprattutto, fare innovazione nel Retail.

Se la macchina supporta l’accesso da remoto, il rivenditore del registratore telematico può accedere direttamente al software di tutte le macchine dei propri clienti. Dalla propria postazione di lavoro, ovunque essa sia, può gestire tutte le operazioni di routine, come l’aggiornamento applicativo e del firmware, in orari concordati per non perdere neanche un minuto di attività.

Due i vantaggi fondamentali, che vengono equamente distribuiti tra il rivenditore del registratore di cassa e l’utente della soluzione. Il primo ha l’enorme vantaggio di non doversi recare fisicamente presso il proprio cliente (ipotesi di guasto hardware escluse), risparmiando denaro e, soprattutto, tempo da investire nella propria attività; l’utente finale, dal canto suo, può contare su una macchina sempre aggiornata e può dedicare tutto sé stesso alla propria attività, nella certezza di essere sempre conforme al dettato normativo e alle sue evoluzioni.  

puntocassadigitale