Come potenziare la gestione centro estetico in 4 mosse

Come potenziare la gestione centro estetico in 4 mosse

La gestione di un centro estetico comporta il buon governo di attività che vanno oltre trattamenti, manicure e solarium: occorre stare attenti all’organizzazione del magazzino, la gestione della fiscalità o degli appuntamenti.

Per questo ci sono alcuni strumenti chiave da adottare per aumentare il livello di efficienza dell’esercizio commerciale, riducendo tempo e impegno da dedicare alle mansioni a basso valore aggiunto. Così da offrire un’esperienza (e un servizio) sempre più di qualità per i propri clienti.  

 

1. Gestione centro estetico: la prenotazione degli appuntamenti

Quando un cliente desidera prendere un appuntamento al centro, diventa essenziale avere una visione immediata della propria agenda, con gli impegni già presi dai vari collaboratori e le disponibilità rimanenti. È fondamentale, inoltre, conoscere le abitudini del cliente e dialogarci già durante la telefonata, oltre ad avere accesso al suo storico relativo a trattamenti o servizi precedentemente usufruiti. Tutto ciò è indispensabile per offrire la migliore esperienza al cliente e migliorare l’efficienza e la professionalità della propria attività. 

Soluzione: il ruolo di un software gestionale

Un gestionale dedicato fornisce una visualizzazione chiara dell’agenda giornaliera, suddividendo gli impegni per ogni collaboratore e mostrando le disponibilità residue. Con un semplice clic, è possibile poi accedere alla singola scheda cliente per visualizzarne lo storico e comprendere quali esigenze o abitudini d’acquisto – presenti o latenti – ci sono.

Ma non solo. I software gestionali più avanzati assegnano automaticamente gli orari dei collaboratori in base ai servizi richiesti dal cliente: al termine dei trattamenti, consentono poi di generare il conto direttamente nel registratore di cassa, eliminando il rischio di errori di battitura o dimenticanze nella fatturazione finale. 

Infine, nel caso di nuovi clienti, un software efficace consente facilmente la creazione di una nuova anagrafica 

 

2. Gestione centro estetico: il punto cassa  

La gestione accurata del punto cassa riveste un ruolo fondamentale nel centro estetico, per garantire sia un servizio impeccabile ai clienti che il pieno controllo delle operazioni contabili. Per questo, un punto cassa vecchio stile non basta più. 

Soluzione: il potere di un registratore telematico di ultima generazione 

Un moderno registratore di cassa telematico serve innanzitutto a adempiere ai requisiti della legge in merito all’invio dei corrispettivi a fine giornata. Un modello con funzionalità più evolute, però, può supportare chi si occupa della gestione di un centro estetico anche in altri modi: precaricare al suo interno il listino delle tariffe relative a ciascun servizio offerto – dalla ricostruzione delle unghie alla manicure e alla ceretta – e ridurre gli errori dovuti a dimenticanze o a battiture errate, tagliando così i tempi di attesa in cassa, sono solo due esempi in tal senso. 

I vari prezzi possono poi essere facilmente aggiornati in caso di variazioni, così come diventa facile inserire anche tariffe promozionali legate a periodi particolari o all’acquisto di trattamenti in combinazione. Se poi ci si avvale dell’assistenza da remoto, è più rapido ritornare all’operatività in caso di malfunzionamenti al software.  

 

 3. Gestione centro estetico: fidelizzare la clientela 

Tra centri estetici la competizione è alta e saper fidelizzare la clientela è un tassello cruciale per il successo a lungo termine dell’attività. Se un servizio attento e personalizzato, la qualità delle prestazioni e l’uso di prodotti di qualità sono elementi chiave che consentono di creare un’esperienza cliente soddisfacente, non è da meno trovare un metodo per incentivare la fedeltà dei clienti.  

Soluzione: la fidelity card prepagata e personalizzabile 

Una fidelity card digitale e prepagata è perfetta per i clienti che vogliono regalare una seduta dall’estetista in occasione di una ricorrenza. Sulla carta è possibile caricare un importo a scelta, che verrà poi scalato automaticamente in cassa al momento dell’effettiva erogazione del servizio. A livello visivo, la tessera fedeltà potrà essere personalizzata con logo e nome del centro estetico, per essere immediatamente riconoscibile. 

 

4. Gestione centro estetico senza essere fisicamente in negozio 

Tra fiere, corsi di aggiornamento e incontri con i fornitori, trovarsi sempre all’interno del centro estetico per monitorare l’andamento dell’attività diventa un impegno sfidante per il titolare. Per questo viene in aiuto la tecnologia. 

Soluzione: un gestionale cloud based e accessibile da remoto 

Un software gestionale basato su cloud, che consente di archiviare le informazioni relative all’attività in un ambiente online anziché su un’unica dispositivo, è una soluzione altamente vantaggiosa per diverse ragioni. Oltre a eliminare il rischio di perdita dati a causa di guasti o malfunzionamenti, offre interessanti opportunità di controllo e gestione remota del centro estetico.

Attraverso qualsiasi dispositivo connesso alla rete, è possibile infatti accedere alle informazioni e monitorare i trattamenti effettuati, gli incassi e la corretta chiusura dell’esercizio, abilitando una gestione più efficiente e tempestiva dell’attività. 

puntocassadigitale