Digitalizzazione sostenibile: scopri il kit DTR per commercianti

Digitalizzazione sostenibile: scopri il kit DTR per commercianti

Un chiosco interamente in cartone e a impatto zero, all’interno del quale gli avventori possono sedersi, trascorrere il tempo e fare consumazioni, consultando il menù, effettuando ordini e pagamenti in modo completamente digitale: questo è il DTR IOT Bar, che in un perfetto esempio di digitalizzazione sostenibile, si propone di mettere a disposizione dei gestori di bar e altre attività dell’ecosistema HORECA un kit che consente di essere rapidamente operativi e accogliere la propria clientela in qualsiasi location, dalla spiaggia alla piazza di una città.

 

Digitalizzazione sostenibile: il “cuore” innovativo e smart del kit DTR

All’interno del DTR IOT Bar, tutto ciò che riguarda la presa in carico dell’ordine, così come il processo di checkout, viene gestito in modo completamente digitale, con la garanzia di benefici tangibili a livello di impatto sostenibile sull’ambiente, facilità di governo dell’esercizio commerciale ed esperienza complessiva del cliente. Vediamo più nel dettaglio cosa comprende il kit per la digitalizzazione sostenibile.

1. Un menù digitale e interattivo

Incontriamo il concetto di digitalizzazione sostenibile già a partire dal menù, che non è più cartaceo ma elettronico ed accessibile direttamente da smartphone, inquadrando un QR code posto, ad esempio, sui tavoli o sul bancone. L’avventore può consultare con tutta calma le proposte, che saranno sempre aggiornate sia nelle disponibilità che nei prezzi grazie alla sincronizzazione con il gestionale, senza nessuno spreco di carta per stampare nuove copie quando si effettuano delle modifiche.

Grazie al modulo @OrderDelivery, l’esercente può fornire la possibilità di ordinazione in completa autonomia – facendo così fronte alla carenza di personale nel settore della ristorazione in ottica di self ordering – oppure rendere possibile, al consumatore finale, di chiamare al proprio tavolo un cameriere.

Entrambe le possibilità risultano particolarmente comode per efficientare la gestione delle comande in tutte quelle situazioni in cui gli spazi sono molto ampi (pensiamo ad esempio alla gestione di un lido in estate) oppure quando l’afflusso è particolarmente elevato.

Digitalizzazione sostenibile kit DTR

2. Il software gestionale, evoluto e flessibile

Dal punto di vista dell’esercente, l’intera elaborazione dell’ordine avviene attraverso MoitoIOT, software gestionale per punto cassa caratterizzato da un’interfaccia user friendly, completamente personalizzabile e dai bassi consumi energetici. Può essere installato e utilizzato anche su dispositivi consumer, come smartphone, tablet o palmari in dotazione al personale, così da evitare l’acquisto o l’investimento in hardware ad hoc.

Oltre alle attività relative all’ordine (si pensi all’invio della comanda in cucina, al calcolo del conto totale e all’elaborazione dei pagamenti, inclusi quelli digitali tramite Satispay o Google Pay), MoitoIOT facilita anche la gestione del punto vendita con funzionalità avanzate, consentendo non solo di controllare da remoto la chiusura della cassa a fine giornata, con tutti gli adempimenti connessi, ma anche di monitorare incassi e affluenza nel corso del tempo.

Digitalizzazione sostenibile kit DTR

3. Fidelizzare il cliente: la carta fedeltà virtuale

Infine, per chi ha un occhio di riguardo alla customer retention, DTR ha pensato anche a una Fidelity Card totalmente digitale e personalizzabile, DTR4Value. La tessera virtuale prepagata, che può essere utilizzata semplicemente presentando il cellulare alla cassa, può essere spesa anche all’interno di esercizi commerciali diversi che fanno capo alla medesima gestione.

Inoltre, DTR4Value permette all’esercente di consultare lo storico degli acquisti dei clienti, in modo da predisporre promozioni mirate che premino la fedeltà del singolo utente. Il tutto eliminando lo spreco di carta e l’ingombro delle tessere fisiche in portafoglio, confermando così la vocazione pienamente green della società.

4. Tutto a portata di clic con DTR Service

Il pieno funzionamento degli strumenti sinora indicati è assicurato tramite il portale cloud-native messo a disposizione per tutti i gestori, DTR Service. Il portale supporta un vasto database e un’ampia gamma di servizi accessibili sia ai rivenditori di registratori telematici che agli end user, a partire dall’aggiornamento del firmware fino all’assistenza da remoto per eventuali problematiche nel software.

 

Digitalizzazione sostenibile e la scelta del cartone

Il DTR IOT Bar prende forma grazie alla collaborazione con Mara Paper Lab – neonata divisione di Mara Cartotecnica, presente sul mercato da più di quarant’anni con la fornitura di rotoli in carta per la stampa di scontrini ed etichette. Mara Paper Lab si occupa nello specifico di sviluppo di arredi per negozi in cartone completamente ecosostenibili. Il cartone, materiale povero e dal ridotto impatto ambientale (nella produzione vengono riutilizzati infatti anche scarti cartacei industriali), viene lavorato per ottenere dei veri e propri elementi d’arredo, come tavoli, sedie, poltrone e banconi, al contempo solidi e di aspetto elegante.

La combinazione di allestimenti in cartone e degli strumenti digitali DTR per la gestione del punto vendita dà così vita ad una soluzione in kit estremamente versatile, comoda da collocare e rimuovere in base alla necessità in modo semplice e veloce, in qualsiasi luogo e momento. Facilitando e accelerando così la digitalizzazione sostenibile di un’attività commerciale.

puntocassadigitale