Gestione negozio di ottica: 3 strumenti per la massima efficienza

Gestione negozio di ottica: 3 strumenti per la massima efficienza

Chi si occupa della gestione di un negozio di ottica sa che le attività da svolgere non sono solo quelle che riguardano direttamente lenti e occhiali. Occorre mantenere aggiornato l’inventario e gestire le scorte presenti in magazzino, tenere in ordine le schede dei clienti, senza dimenticare tutti gli adempimenti normativi e fiscali.

Governare tutto questo senza un supporto tecnologico è ormai impossibile: fortunatamente ci sono diversi strumenti a disposizione del titolare che aiutano a semplificare la gestione di un negozio di ottica, facendo crescere il livello di efficienza complessiva e riducendo la probabilità di errore, per offrire al tempo stesso la miglior esperienza di acquisto ai clienti.Vediamo insieme nel dettaglio quali sono i 3 strumenti essenziali e i benefici che portano con sé.

1.   Gestione negozio ottica: al primo posto il software gestionale

Utilizzare un software come MoitoIOT per la gestione di un negozio di ottica consente di governare digitalmente la maggior parte delle attività di front e di back office svolte nel punto vendita. Il gestionale è cloud based e può essere utilizzato su computer o altri device, interfacciandosi facilmente con gli altri strumenti utilizzati in negozio, come registratori di cassa o stampanti fiscali.

Dalla sua, MoitoIOT include numerose funzionalità, tra cui non mancano quelle dedicate al monitoraggio dell’inventario, utili per avere sotto controllo la situazione e procedere nei tempi giusti con i rifornimenti. La gestione digitale delle schede clienti permette poi di recuperare in pochi istanti tutte le informazioni relative a un acquirente, ottimizzando tempi e sforzi dell’operatività quotidiana.

2.   Gestione negozio di ottica: al secondo posto il modulo dedicato

Mentre la versione base di MoitoIOT asseconda tutti gli aspetti chiave della gestione di un punto vendita, con l’integrazione del modulo OPTIC diventa più agevole automatizzare i processi di vendita all’interno di un ottico.

Il modulo OPTIC consente infatti di programmare gli articoli di MoitoIOT identificabili con le diciture proprie del sistema TS e, al momento della vendita dei beni soggetti a detrazione, di emettere i relativi documenti commerciali con il codice fiscale del cliente. Al termine della giornata lavorativa, in fase di chiusura di cassa, viene creato il relativo file XML e inviato automaticamente al sistema TS, ottemperando così agli adempimenti normativi attualmente in vigore.

Gestione negozio di ottica: la forza di un registratore telematico evoluto

A completare il quadro, chi gestisce un negozio di ottica deve valutare l’utilizzo di un registratore di cassa telematico evoluto. Rispetto a un classico RT, infatti, un dispositivo di ultima generazione come DTouch10 integra il software gestionale direttamente al suo interno.

Utilizzare un registratore evoluto agevola tutte le operazioni in cassa: permette la rapida emissione e lo storno di scontrini, recepisce automaticamente listini e prezzi aggiornati tramite gestionale – minimizzando gli errori di battitura – e gestisce l’invio dei corrispettivi a fine giornata con il massimo rispetto delle norme di legge. In caso di malfunzionamenti o aggiornamenti, può poi ricevere upgrade e interventi di assistenza da remoto.

Tutte le informazioni raccolte tramite il registratore diventano facilmente accessibili, anche sotto forma di grafici e report, all’esercente che potrà monitorare ogni aspetto della propria attività, dall’andamento di vendita di un certo prodotto nel corso del tempo, alla produttività dei singoli operatori, al successo di una promozione: dati utili e preziosi per individuare criticità, opportunità non sfruttate o altri spunti su cui lavorare per far crescere il business e fare innovazione.

Gestione negozio di ottica: serve il partner giusto

L’attuale contesto di mercato mette oggi le piccole realtà commerciali di fronte a un bivio: selezionare soluzioni software troppo complesse e onerose per le loro esigenze o cercare alternative più accessibili ma altrettanto efficienti. La sfida principale sta nella ricerca e individuazione di uno strumento che consenta di potenziare l’operatività quotidiana senza introdurre livelli di complicazione eccessivi o gravare sul budget con investimenti troppo onerosi.

Ed è in questo contesto che agisce DTR Italy, che fornisce accesso a soluzioni efficienti, facili da usare e a costi contenuti per le attività di dimensione più ridotta, a partire da MoitoIOT e il modulo OPTIC dedicato agli ottici: in questo modo, semplificare la gestione quotidiana, ottimizzare l’efficienza e massimizzare la produttività non diventano più ostacoli insormontabili per gli imprenditori del Retail.

puntocassadigitale