Rilanciare negozio con il cloud: scegli DTR service​

Rilanciare negozio con il cloud: scegli DTR service​

Il cloud può essere un alleato prezioso per rilanciare un negozio, soprattutto in un momento difficile come quello attuale, in cui la crisi del commercio si fa ancora sentire. Grazie alla possibilità di archiviare e gestire i dati in remoto, il cloud consente infatti di ottimizzare i processi di vendita e di migliorare l’esperienza del cliente, offrendo servizi personalizzati e tempestivi.  

Inoltre, con la giusta piattaforma, il cloud permette di accedere a strumenti di analisi e di monitoraggio in tempo reale, che consentono di individuare le criticità nell’operatività del negozio e di intervenire prontamente per risolverle. Con la garanzia, poi, di ridurre i costi di gestione e di migliorare la sicurezza dei dati.  

 

DTR Service, un mondo di servizi per il punto cassa

In questa prospettiva, DTR Italy ha creato la piattaforma DTR Service, un’infrastruttura cloud con vasto database e una serie di servizi web pensati per il l’imprenditore del Retail e il commerciante. Questa proposta è stata sviluppata per favorire la diffusione della digitalizzazione nel comparto, attraverso un’interfaccia semplice e intuitiva per l’integrazione tra il punto cassa telematico e le funzioni necessarie all’evoluzione del punto vendita.  

Il progetto, totalmente sostenibile e a impatto zero sull’ecosistema, valorizza l’intero parco di registratori telematici già esistenti e si apre alle nuove generazioni di dispositivi mobili, lettori bar-code e stampanti, così come verso tutti quei sistemi che la normativa fiscale potrà richiedere in futuro per la gestione del negozio. 

La soluzione DTR Service rappresenta la scelta ideale per tutte le tipologie di attività commerciale, dai lidi balneari a centri estetici e ristoranti, perché capace di fornire un nuovo mondo di applicazioni che, tradizionalmente, sono a disposizione solo dei grandi player del commercio.: 

 

Come rilanciare il negozio con DTR Service 

Vincitrice ai Digital360Awards 2021 per la categoria Cloud Computing, la piattaforma DTR Service è progettata per essere aperta e collaborativa. Grazie alle applicazioni disponibili, gli utenti possono gestire la propria attività in modo semplice e intuitivo, senza la necessità di scaricare programmi aggiuntivi. La piattaforma è mobile, compatibile, sicura e personalizzabile, consentendo a ogni utente di decidere a quale servizio aderire per moltiplicare l’efficacia della propria gestione e rilanciare la propria attività. 

Nel cloud Amazon, ad esempio, a ogni user viene riservato uno specifico spazio di memoria atto a ospitare i dati a esso collegati, pronti a essere elaborati per fornire servizi web finalizzati alla gestione digitale della propria attività – a partire dall’aggiornamento del firmware fino all’assistenza da remoto per eventuali problematiche software. 

Sfruttando le potenzialità della piattaforma, emergono dei vantaggi chiave sia per i rivenditori di registratori telematici che per i titolari di un’attività commerciale. Nello specifico, il partner DTR può eseguire da remoto una serie di operazioni vitali per il buon governo del singolo punto vendita, come la programmazione dei back-up, la verifica degli avvisi di errore, la visualizzazione in dettaglio delle installazioni effettuate. D’altra parte, il proprietario dell’attività può non solo avere sottomano tutti i dati contenuti nel file XML dei corrispettivi, ma anche estrarre statistiche e insight di vendita aggiornati con grafici di confronto, così da restare un passo avanti ai competitor 

Attraverso DTR service, rilanciare il negozio diventa un’opportunità facile da cogliere. Si pensi, ad esempio, alla possibilità di attivare programmi di fidelizzazione basati su card prepagate virtuali e personalizzabili, in modo da intercettare più rapidamente le esigenze e i desideri latenti del cliente finale.  

 

Rilanciare il negozio con DTR Service, il caso di successo

Quando si parla di una piattaforma, un caso di successo può essere utile per contestualizzare meglio le sue funzionalità. In questo caso, parliamo di Siro Piantini, un imprenditore del Retail da sempre sensibile verso le mutevoli dinamiche del mercato: con quarant’anni di esperienza nel settore, ha fondato L.P. Computer S.r.l. nel 1983 ad Arezzo e si è affermato come rivenditore certificato di soluzioni per il punto cassa.  

Piantini riporta un’esperienza significativa per una sua cliente, titolare di un negozio di prodotti professionali per la cura del benessere della persona nell’aretino: il rivenditore ha implementato alcune delle utili funzionalità offerte da DTR Service, mettendo in rete il registratore telematico ed effettuando gli aggiornamenti e upgrade previsti da remoto – il tutto con la certezza del pieno controllo sul funzionamento della macchina. In questo modo, è riuscito a ottimizzare gli interventi sui device dei suoi clienti, riducendo i costi di spostamenti anche a livello di CO2ar prodotta dalle trasferte.  

Parallelamente, la sua cliente è stata in grado di consultare in modo più efficiente le statistiche di vendita, pianificare in dettaglio il ripristino delle scorte, valutare la redditività dell’attività e comprendere, infine, quali nuove opportunità di crescita si delineavano sul breve e lungo termine.  

Pertanto, in un panorama in continua evoluzione dove le aspettative dei clienti cambiano rapidamente e la concorrenza è sempre più agguerrita, l’adozione di tecnologie innovative si conferma essenziale per avere quella marcia in più su un mercato di per sé affollato.