Fidelity Card per negozi: 3 suggerimenti dell’esperto

Fidelity Card per negozi: 3 suggerimenti dell’esperto

Fidelity Card per negozi: perché vale la pena crearne una? Implementare un sistema di loyalty all’interno della propria attività è un’idea vincente per far crescere il business perché valorizza coloro che sono già clienti. Ma come farlo in modo efficace? Ne parliamo con Simone Lolli, Sales Manager di DTR Italy.

Fidelity Card per negozi, come orientarsi

Quali sono i benefici riscontrati nei negozi che utilizzano delle Fidelity Card?

Innanzitutto, avere una carta fedeltà del negozio è sicuramente un modo efficace per migliorare la customer retention: si incoraggiano i propri clienti a tornare, e magari a farlo anche più spesso. I programmi fedeltà rappresentano poi una leva alternativa a quella del prezzo, che l’esercente può utilizzare per differenziare la propria attività rispetto alle concorrenti.

Non dimentichiamo, poi, che utilizzare un sistema di loyalty – quando correttamente gestito – permette di avere accesso a una vera e propria miniera di informazioni sulle abitudini e preferenze della propria clientela.

Le Fidelity Card sono una strategia che si può applicare in negozi di qualsiasi tipo?

 Le Fidelity Card sono uno strumento che è possibile declinare in più modi. Lo vediamo nella vita di tutti i giorni: i supermercati hanno le loro grandi raccolte punti, ma anche il ristorante che fa asporto ha la sua card, che regala magari la decima pizza a chi ne ha già ordinate nove, così come il centro estetico o il bar di turno, che dedicano particolari vantaggi ai possessori della tessera.

Fidelity Card per negozi, i consigli

Quali sono i suggerimenti che lei darebbe all’esercente per “costruire” il programma di loyalty più adatto alle caratteristiche della sua attività?

Utilizzare le Fidelity Card in negozio connota di per sé il titolare di una certa “personalità”: a mio avviso, dimostra interesse e cura verso la propria clientela fornendo sia dei vantaggi, dedicati all’utente finale, che un servizio che distingue invece il proprio business da quello dei competitor.

Per questo, punterei sul far sentire il cliente parte di una community: in questo modo si capitalizzano le sue esigenze e si stimola il suo ritorno in negozio per l’attenzione e le opportunità che gli vengono offerte. Affidarsi al proprio fornitore di hardware e software, poi, per avere una panoramica delle opportunità di fidelizzazione che ci sono è il passo cruciale per costruire una strategia di vendita ad hoc.

Mi può fare un esempio?

Offrire per esempio una “vip card” per accedere a un listino agevolato su tutti o alcuni prodotti oppure, in alternativa, generare carte prepagate che consentono al cliente di tracciare i propri acquisti e monitorare il saldo rimanente in real time: questi sono solo alcuni esempi di declinazione del concetto di Fidelity.

Dare la dovuta importanza alla propria clientela, profilandone abitudini e consumi, e sulla base di questo ripensare la propria attività sono alcuni dei fattori chiave per distinguersi sul mercato.

In che modo, poi, si può rendere una Fidelity Card per negozi più efficace rispetto a un’altra?

Consiglierei sicuramente di optare per una carta fedeltà virtuale: i nostri portafogli sono già pieni di tessere e sempre più malvolentieri i consumatori si lasciano “appesantire” dall’ennesima card, che, spesso viene dimenticata, se non lasciata intenzionalmente in un cassetto.

Una Fidelity Card virtuale, come quelle che si possono creare attraverso il nostro servizio DTR4Value, può essere salvata dal cliente direttamente sul proprio smartphone, per poterla avere sempre con sé ed esibirla direttamente sullo schermo quando necessario.

All’inizio di questa intervista aveva detto che un sistema di loyalty permette di raccogliere molti dati utili sui propri clienti, ma solo se correttamente gestito…

 Certo. Nella pratica significa essere in possesso di un sistema che consenta non solo di registrare correttamente i dati relativi ad ogni transazione (prodotti o servizi acquistati, data e ora dell’acquisto ecc.), legandoli a ciascun cliente, ma anche di analizzarli, mostrando le informazioni raccolte in modo chiaro ed accessibile al gestore, sotto forma di grafici, tabelle e via dicendo.

Con il nostro gestionale cloud-based MoitoIOT, insieme al modulo DTR4Value, tutto questo è possibile, ed è anche piuttosto semplice. L’esercente avrà a disposizione lo storico acquisti di tutti gli intestatari delle carte fedeltà, con la massima visibilità per quanto riguarda preferenze, abitudini e comportamenti di acquisto: tutte informazioni preziose per elaborare promozioni e altre iniziative commerciali più mirate ed efficaci.

puntocassadigitale