Come ottimizzare la gestione code alle casse

Come ottimizzare la gestione code alle casse

 

Trascorrere troppo tempo in fila alla cassa non piace a nessuno: è per questo che chi gestisce un’attività commerciale dovrebbe preoccuparsi di individuare stratagemmi e strumenti più efficaci per la gestione delle code nel suo negozio.  

Ridurre il tempo di attesa per il pagamento significa infatti garantire alla propria clientela una migliore esperienza di acquisto, rafforzando un’immagine positiva dell’attività nella percezione del consumatore: tanto più la visita sarà stata soddisfacente, tanto maggiori saranno le probabilità che questi continui a frequentare il negozio regolarmente.  

Un sistema intelligente di self checkout, che consente al cliente di pagare in completa autonomia i prodotti o le prestazioni desiderate, rappresenta un valido aiuto per l’esercente nella gestione delle code: vediamo come funziona e perché impiegarlo.  

 

Gestione code, un problema anche per le piccole attività commerciali  

I sistemi di self checkout rappresentano una soluzione ampiamente diffusa e conosciuta tra i consumatori, avendo fatto la loro comparsa principalmente in supermercati, grandi negozi di prodotti per il fai da te e il giardinaggio, nonché nei punti vendita delle catene di fast food. Tuttavia, l’applicazione di tali sistemi è cruciale anche per le attività di minori dimensioni. 

In contesti come i bar durante le ore di punta mattutine o i ristoranti che servono pranzi veloci per lavoratori, la gestione delle code diventa un elemento potenzialmente critico. Integrare totem interattivi per il self checkout in questi ambienti consente di ottimizzare le file e ridurre i tempi di attesa per i clienti, migliorando l’esperienza complessiva del cliente e l’efficienza operativa dell’attività e consentendo al personale di concentrarsi su compiti a maggior valore aggiunto. 

Sono in molti a pensare che sistemi del genere siano eccessivamente costosi e difficili da governanre, e per questo prerogativa dei grandi retailer e della GDO. Questo, però, non è più vero: oggi esistono soluzioni per il self checkout accessibili anche alle piccole realtà commerciali. 

 

Gestione code in negozio: il modulo Kiosk e il totem interattivo Astra  

DTR Italy ha messo a punto un sistema di self checkout pensato per essere utilizzato per i locali preposti alla ristorazione e del comparto HORECA: la soluzione si compone del modulo Kiosk, integrato all’interno del software gestionale MoitoIOT, e da una parte hardware, ovvero il totem interattivo Astra 

Queste due componenti consentono all’esercente di creare all’interno del punto vendita uno o più punti cassa aggiuntivi, attraverso cui i clienti possono procedere in autonomia al pagamento. Una volta entrato, l’avventore trova infatti il totem interattivo che, grazie al design sottile e autoportante, potrà essere facilmente collocato anche quando vi è poco spazio a disposizione: anziché mettersi in coda in cassa e fare lo scontrino con l’operatore, il consumatore può così procedere con la sua ordinazione interagendo direttamente con il grande display touch da 21,5 pollici, selezionando le pietanze o il menù di suo interesse.  

Dopo aver confermato l’ordine segue poi il pagamento, che può essere totalmente digitale tramite il POS collegato al totem (utilizzando quindi una carta di credito, lo smartphone, una carta fedeltà prepagata come DTR4Value) o anche in contanti, nel caso in cui venga prevista l’installazione del cassetto rendiresto.  

Interfacciandosi con la stampante fiscale presente in negozio, il sistema pensato da DTR Italy emette lo scontrino, che il cliente può ottenere anche in formato digitale: sul display del totem appare infatti un codice QR da inquadrare con lo smartphone per scaricare il documento. Questo contribuisce anche all’ecosostenibilità complessiva dell’attività, perché taglia notevolmente l’utilizzo di carta per la stampa degli scontrini.  

Per l’avventore arriva infine il momento di avvicinarsi al bancone: il personale, molto più libero dall’incombenza del lavoro in cassa, può preparare il suo ordine con maggior rapidità. L’esperienza del cliente, che si ritroverà ad attendere meno non solo per lo scontrino, ma anche per l’ordinazione, ne esce sicuramente potenziata. A tutto vantaggio della redditività del punto vendita.  

puntocassadigitale