Digital Retail per piccoli commercianti: cosa e come innovare

Digital Retail per piccoli commercianti: cosa e come innovare

Digital Retail, cos’è e quali innovazioni include

Nel 2022 gli investimenti in Digital Retail non hanno registrato alcuna battuta d’arresto. A sottolinearlo sono gli ultimi dati dell’Osservatorio Innovazione Digital nel Retail del Politecnico di Milano: il mondo della vendita al dettaglio in Italia è sempre più integrato tra online e offline e aumentano il numero degli imprenditori del Retail – tradizionalmente attivi solo su Internet – che guardano con crescente attenzione al negozio fisico.

Secondo la ricerca, nonostante la crisi del commercio che colpisce duramente il mercato di riferimento, sono i piccoli esercizi di prossimità ad avere dinanzi delle opportunità inedite per crescere e aumentare il volume delle vendite, grazie ai giusti investimenti in innovazione digitale.

I costi crescenti delle materie prime, associati a quelli legati alla gestione del punto vendita, e le nuove aspettative dei consumatori stanno difatti incidendo sul paesaggio commerciale italiano e richiedono un cambio di passo agli esercenti  

 

Digital Retail, al primo posto l’ottimizzazione delle attività in negozio 

I piccoli commercianti – come gli esercenti di bar, negozi di abbigliamento, rivendite di generi alimentari – pur non disponendo delle stesse risorse economiche dei grandi gruppi commerciali, stanno progressivamente perseguendo la strada dell’innovazione digitale.

In prima battuta, si registra un’attenzione crescente verso il potenziamento di alcune attività in negozio: si pensi all’adozione delle etichette smart da parte del 18% dei negozi – ideali per gestire in modo dinamico e in tempo reale le variazioni di prezzo e garantire la massima trasparenza al consumatore – e alla gestione evoluta del punto cassa, che permette di accedere a una piattaforma web omnicanale per visualizzare in tempo reale le chiusure giornaliere e altri dati relativi all’attività.  

 

Digital Retail, l’annosa questione della logistica 

I piccoli commercianti possono sfruttare il digitale per contrastare eventuali difficoltà nell’approvvigionamento di beni e materie prime: si pensi in questo caso allo sviluppo e/o il potenziamento di sistemi di pianificazione dell’inventario e della distribuzione dei prodotti, così da effettuare previsioni più accurate della domanda e ottimizzare la gestione dei prodotti lungo tutta la filiera.

Un altro vantaggio delle innovazioni del Digital Retail consiste nella possibilità di contenere i costi delle operazioni logistiche per cercare di recuperare marginalità. Come? Integrando sistemi che consentano ad esempio di organizzare il magazzino del negozio, monitorare i flussi di vendita giornalieri e suddividere gli articoli in store secondo le categorie merceologiche. In questo caso un software gestionale cloud-based si rivela una soluzione puntuale per soddisfare questa esigenza. 

 

Digital Retail, il ruolo della Customer Experience  

Potenziare la Customer Experience all’interno del negozio di prossimità è un elemento fondamentale per garantire la soddisfazione dei clienti e la loro fidelizzazione. In un mondo sempre più digitale, gli investimenti in tecnologie innovative possono rappresentare un’opportunità per semplificare e rinnovare l’esperienza in store per il consumatore. 

Uno dei servizi più utili che un esercizio commerciale che punta al Digital Retail può offrire ai propri clienti è la fidelizzazione virtuale: tramite carte prepagate e gift card digitali da personalizzare, l’utente finale può usufruire di sconti esclusivi direttamente dal proprio smartphone, senza dover preoccuparsi di perdere o dimenticare la propria carta. Inoltre, grazie alla raccolta di dati sui comportamenti di acquisto dei clienti, il negozio può personalizzare offerte e promozioni in base alle esigenze e alle preferenze del singolo user.  

 

Digital Retail, la svolta per il futuro  

Nonostante la crisi del commercio, i piccoli esercizi hanno opportunità inedite per crescere e aumentare il volume delle vendite, grazie agli investimenti in Digital Retail che consentono di potenziare le attività in negozio, migliorare la logistica e la gestione delle scorte e predisporre una customer experience di valore e personalizzata attraverso programmi di fidelizzazione digitali. 

Fonti citate: