Come gestire un take away: il kit tecnologico che ti serve

Come gestire un take away: il kit tecnologico che ti serve

 

Come gestire un take away? Chi possiede un’attività di ristorazione e sta valutando di iniziare a offrire anche il servizio di asporto ha degli ottimi motivi per farlo. Si tratta innanzitutto di un buon modo per diversificare la propria clientela, raggiungendo tutti quei potenziali avventori che, per un motivo o per l’altro, non consumerebbero il pasto all’interno del locale e seduti al tavolo.  

Non sono infatti poche le persone che ordinano spesso cibo take away, magari anche più frequentemente rispetto a quanto vadano a mangiare fuori, da consumare al volo in pausa pranzo, o a casa la sera, quando non vogliono preoccuparsi di dover cucinare la cena. 

Iniziare a fare take away può inoltre diventare un’occasione per far conoscere il proprio locale a un pubblico più ampio, attraverso l’apertura di un profilo sulle piattaforme di asporto/consegna a domicilio, la creazione di un sito web ad hoc o le attività tipiche della pubblicità tradizionale, mirate proprio a comunicare l’avvio di questo servizio. 

Ma quali sono gli strumenti a disposizione dell’esercente che permettono di capire come gestire un take away in modo smart ed efficace? Vediamoli insieme. 

 

Come gestire un take away, il primo step: il gestionale 

Coloro che utilizzano già un software per gestire la propria attività di ristorazione sanno che uno strumento di questo tipo semplifica e velocizza molte delle mansioni che vengono svolte, durante il servizio e non.  

Attraverso un gestionale cloud based come MoitoIOT si possono monitorare facilmente le scorte in magazzino, stampare fatture a clienti e fornitori, aggiornare il menù con le varie pietanze disponibili e i relativi prezzi, permettere ai camerieri di raccogliere le comande da palmare o tablet per inviarle direttamente in cucina, così come visualizzare le statistiche relative all’andamento dell’esercizio nel corso del tempo.  

L’applicativo dispone inoltre di un’interfaccia personalizzabile che si adatta alle caratteristiche ed esigenze dell’attività – si pensi soltanto alla visualizzazione dei conti per tavolo – e può essere impiegato su una vasta gamma di dispositivi (computer, tablet, smartphone) sia installando l’applicativo, sia accedendo alla sua versione web via browser. Il tutto con la garanzia di compatibilità con gli strumenti già presenti nel ristorante, come registratori di cassa e stampanti fiscali.  

Utilizzare un software gestionale è il primo passo da compiere per poter iniziare a gestire un take away in modo efficace: una volta digitalizzata la gestione delle attività del ristorante, diventa possibile occuparsi allo stesso modo anche dell’asporto, attraverso l’impiego della funzionalità ad hoc. 

 

Come gestire un take away, il modulo dedicato  

All’interno del modulo Ristorazione di MoitoIOT, troviamo diverse funzionalità pensate appositamente per le attività di ristorazione, incluse quella per la creazione di un menù digitale e quella per la gestione dell’asporto.  

In quest’ultimo caso, gli ordini potranno essere anche inseriti manualmente dall’operatore che li riceve, al telefono o di persona. All’interno del gestionale, gli ordini da asporto verranno mostrati in modo che siano facilmente distinguibili da quelli di chi mangia sul posto, così da permettere alla cucina di prepararli utilizzando i contenitori corretti. Tra le informazioni incluse e visibili a colpo d’occhio troviamo, oltre al nominativo di chi ha effettuato l’ordinazione, anche il recapito telefonico e l’orario di ritiro. 

Pertanto, in un contesto commerciale sempre più dinamico, integrare il take away si rivela oggi imprescindibile per il successo del ristorante. Questa strategia non solo risponde alle mutevoli esigenze dei consumatori moderni, ma è anche fondamentale per rimanere competitivi sul mercato locale. Dotarsi di un efficace servizio di take away non è solo una risposta alle nuove dinamiche del settore, ma anche una mossa strategica essenziale per garantire la sostenibilità e il successo a lungo termine di un ristorante di quartiere. 

Il take away offre infatti un canale aggiuntivo di guadagno, ampliando la clientela potenziale e consentendo una maggiore flessibilità operativa. Integrare in modo efficace un servizio di asporto non solo risponde alla crescente domanda di convenienza, ma soddisfa anche le esigenze di chi preferisce godere dell’esperienza gastronomica nel comfort della propria abitazione. Gestire un take away in modo efficiente è dunque cruciale per capitalizzare appieno questa opportunità, richiedendo un’organizzazione logistica e una comunicazione efficace con la clientela. Infine, un servizio di take away ben strutturato può contribuire a migliorare la propria visibilità online, catturando nuovi clienti e mantenendo la fedeltà di quelli esistenti. 

puntocassadigitale