Guida a MoitoIOT: un solo gestionale per attività commerciali diverse

Guida a MoitoIOT: un solo gestionale per attività commerciali diverse

Oggi ogni punto vendita dovrebbe dotarsi di strumenti digitali in grado di semplificare le operazioni quotidiane e di garantire un’esperienza d’acquisto fluida e moderna. Non c’entrano le dimensioni dell’attività, la complessità dei processi e i volumi di vendita: efficienza e Customer Experience sono il fondamento del successo di qualsiasi punto vendita.  

In questo contesto il gestionale si rivela ideale, perché in grado di centralizzare i dati, automatizzare le attività di routine e monitorare in tempo reale l’andamento delle vendite e delle scorte, oltre a specifiche funzionalità rivolte al cliente e dipendenti dal settore e dall’attività.  

Strumenti del genere non solo ottimizzano il lavoro quotidiano del personale, ma permettono anche di analizzare i comportamenti dei clienti e rispondere tempestivamente alle loro necessità. Al contrario, un’attività priva di un sistema gestionale efficace può incorrere in inefficienze, errori manuali e scarsa visibilità sui flussi operativi, rischiando di perdere opportunità di vendita e fidelizzazione. 

 

Gestionale per attività commerciali: modularità e personalizzazione al primo posto 

Posta la necessità di un software gestionale, non si deve commettere l’errore di pensare che siano tutti uguali. Certamente esiste una base comune, ma la capacità di supportare l’attività di impresa a 360 gradi dipende dalle funzionalità avanzate e dalla capacità di personalizzazione del sistema alle modalità operative del punto vendita e, soprattutto, alle logiche del settore. 

Scegliere un gestionale di base è il punto di partenza per le attività che si avvicinano al digitale e vogliono tenere traccia delle vendite, degli incassi e dell’inventario. Tuttavia, ogni settore ha le proprie esigenze e sfide uniche, e solo un gestionale modulare può fornire risposte mirate e che aiutano efficacemente lo sviluppo dell’attività: un ristorante, ad esempio, deve gestire flussi operativi e processi molto diversi rispetto a un ottico o a un centro estetico, ed è qui che emerge il valore aggiunto di MoitoIOT 

 

Gestionale per ogni punto cassa: la soluzione di DTR Italy 

MoitoIOT è il gestionale sviluppato da DTR Italy per tutte le attività commerciali che vogliono aumentare la loro competitività e ottenere valore concreto dalla trasformazione digitale 

Si tratta di un software cloud-based intuitivo, modulare e completo per il registratore di cassa digitale, progettato per coprire tutte le attività essenziali di un punto vendita moderno. Con MoitoIOT, è infatti possibile tenere traccia dei pagamenti, organizzare gli articoli di ciascun reparto, monitorare l’inventario per evitare le temibili rotture di stock (ovvero l’esaurimento di un articolo in magazzino), emettere e gestire fatture, creare e visualizzare statistiche di sintesi o di dettaglio, il tutto da una sola posizione e tramite un’interfaccia intuitiva. 

MoitoIOT, però, va molto oltre le funzionalità di base. Data la sua natura scalabile, permette di integrare moduli specifici che rispondono alle esigenze di settori merceologici diversi, accelerando di fatto il percorso di digitalizzazione delle singole attività e moltiplicando i benefici concreti sia in ottica di Customer Experience che di efficienza interna.  

 

Perché MoitoIOT è il gestionale per più attività commerciali 

1. Gestionale per ottica  

Gestire un negozio di ottica implica molto più che occuparsi di lenti e montature: è fondamentale mantenere l’inventario aggiornato, gestire le scorte in magazzino, organizzare le schede dei clienti e adempiere a obblighi normativi e fiscali. Senza un supporto tecnologico, coordinare tutte queste attività diventa un compito arduo.  

Optic è il modulo pensato per estendere le potenzialità di MoitoIOT facendosi carico di gestire i processi peculiari del settore dell’ottica. Tra le molteplici funzionalità, Optic crea automaticamente e invia file XML al Sistema TS, emette documenti con codice fiscale e, tramite il portale DTR Service, permette di monitorare le risposte del Sistema TS.  

Tutto ciò in aggiunta alle funzionalità gestionali di MoitoIOT, che supportano gli ottici a ottimizzare le scorte e gli acquisti, nonché a gestire al meglio il punto vendita e la relazione con il cliente. 

MoitoIOT gestionale per ottici modulo optic

Optic in azione: come crea e invia automaticamente i file XML

2. Gestionale per ristorante  

Gestire un ristorante significa affrontare quotidianamente sfide di un certo calibro, che vanno dalla disposizione dei tavoli alla gestione delle sale, fino al coordinamento delle fasi del servizio. MoitoIOT risponde a queste esigenze con il suo modulo Ristorazione, un elemento essenziale per dotare il proprio ristorante di strumenti avanzati di gestione 

Difatti, questo modulo consente non solo di creare e organizzare più di tre tavoli – inclusi nella versione base – all’interno del proprio locale, ma anche di monitorare efficacemente i coperti e le diverse fasi del servizio, oltre ad attivare l’opzione asporto. 

Tuttavia, il modulo Ristorazione rappresenta solo la base di un sistema più ampio e moderno. Per trasformare il ristorante in un ambiente davvero digitale e flessibile, è fondamentale integrare anche moduli specifici come @Order Delivery: questo modulo aggiuntivo permette, ad esempio, di creare menu elettronici, eliminando la necessità di menu cartacei e facilitando un servizio al cliente più dinamico e sostenibile.  

In quest’ottica possiamo anche considerare il modulo Kiosk per ottimizzare la gestione delle code: il modulo abilita infatti il self checkout in modo tale che il cliente, senza la presenza di un operatore dedicato, possa procedere in autonomia all’ordine e al pagamento, riducendo così i tempi di attesa e facilitando un’esperienza di acquisto più fluida e moderna.  

MoitoIOT gestionale per ristorante modulo ristorante

Modulo Ristorazione in azione: come gestire i gruppi di articoli

 

3. Gestionale per centri estetici et similia 

Dai centri estetici ai saloni di bellezza – ma anche senza dimenticare il mondo della ristorazione – la corretta gestione degli appuntamenti è essenziale per garantire un servizio all’altezza delle aspettative: evitare sovrapposizioni e tempi morti assicura che ogni cliente riceva la giusta attenzione e consente non solo di ottimizzare l’uso degli spazi, ma anche di distribuire equamente il lavoro tra i collaboratori, eliminando i sovraccarichi.  

Il modulo Calendar di MoitoIOT è la soluzione ideale facilitando la gestione degli appuntamenti e delle scadenze: con questo strumento, è possibile allocare in modo efficace i collaboratori nelle diverse fasce orarie, garantendo che le risorse siano utilizzate al meglio. Inoltre, il modulo consente di recuperare lo storico dei clienti, offrendo così la possibilità di personalizzare il servizio secondo quanto emerso da visite precedente e preferenze.  

MoitoIOT gestionale modulo calendar

Calendar in azione: come gestire gli appuntamenti

 

MoitoIOT, il bonus della fidelizzazione  

Tuttavia, nel Retail c’è una grande verità che ogni commerciante conosce: ogni attività, grande o piccola che sia, ha bisogno di clienti fedeli. Un gestionale avanzato, dotato di un modulo specifico per la gestione della relazione con il cliente, si rivela uno strumento indispensabile per raggiungere questo obiettivo e, nell’ecosistema digitale creato da DTR Italy, la soluzione in questione è DTR 4Value 

Integrabile in MoitoIOT, DTR 4Value consente infatti di sviluppare programmi di Loyalty e Customer Retention attraverso l’utilizzo di carte prepagate virtuali e Gift Card digitali personalizzabili. Gli utenti possono facilmente salvare la propria carta prepagata sullo smartphone e mostrarla in punto vendita, tenendo sempre sotto controllo il saldo dei punti accumulati.  

Allo stesso modo, l’esercente può monitorare lo storico degli acquisti, analizzando esigenze e comportamenti dei clienti per attuare promozioni e offerte mirate e rafforzare così il legame con il punto vendita. Il modulo prevede anche la possibilità, da parte del titolare dell’attività, di promuovere prodotti a propria discrezione, attuando una politica di “accumulo punti” che poi si trasformeranno in beneficio per il cliente. 

 

Softwaregestionale