Registratore di cassa telematico per centri estetici: come valutarlo

Registratore di cassa telematico per centri estetici: come valutarlo

Quali sono le caratteristiche che non dovrebbero mancare in un registratore di cassa telematico per centri estetici? Insieme a Simone Lolli, Sales Manager di DTR Italy, vediamo gli elementi da valutare per scegliere il modello più adatto a supportare chi gestisce questo tipo di attività. 

 

Registratore di cassa telematico per centri estetici: i requisiti fondamentali 

Mettiamo il caso che Lei sia il titolare di un centro estetico alle prese con la scelta del nuovo registratore telematico per il suo negozio: quali sono le prime caratteristiche che andrebbe a controllare nel prodotto che sta valutando? 

Diamo per assodato che il registratore di cassa telematico per centri estetici che sto valutando risponda a tutti i requisiti base che dovrebbe avere uno strumento di questo tipo, quali il buon livello di affidabilità, la facilità e l’immediatezza con cui portare a termine pagamenti digitali, la corretta gestione dell’invio dei corrispettivi all’Agenzia delle Entrate al momento della chiusura giornaliera dell’esercizio…  

Supponendo, poi, che nel “mio” centro estetico lavorino più estetiste che effettuano trattamenti di vario tipo, cercherei sicuramente un registratore telematico evoluto, che, oltre a svolgere le sue funzioni di base, mi sia d’aiuto anche nella gestione degli appuntamenti e delle attività svolte dalle operatrici così come nel magazzino. 

 

Ci può spiegare meglio cosa si intende con “registratore telematico evoluto”? 

Sto pensando a un prodotto come il nostro Dtouch10 RT con il gestionale integrato MoitoIOT. È proprio grazie a questo software che diventa possibile espandere le funzionalità del registratore di cassa telematico per centri estetici: quando occorre prendere un appuntamento, ad esempio, potrò di visualizzare l’agenda aggiornata in tempo reale con le disponibilità rimanenti e gli slot in cui gli operatori sono già occupati, il tutto ovviamente in base al tipo di prestazione scelta.  

Questo mi dà anche la possibilità di assegnare a ciascun collaboratore il proprio orario di lavoro sulla base delle prenotazioni effettuate così come, nel momento in cui il cliente arriva in cassa, otterrò direttamente sull’RT il conto relativo alle prestazioni prenotate e poi erogate. Si tratta un passaggio cruciale quando parliamo della gestione del salone di bellezza. 

 

Ci sono altre funzionalità che agevolano chi si occupa dell’emissione dello scontrino nel centro estetico? 

Certamente. Innanzitutto, nei moderni registratori di cassa telematici per centri estetici è facile precaricare e tenere aggiornato il listino prezzi, differenziando le tariffe in base al servizio. Così si limitano le possibilità di errori nello scontrino, così come l’attesa del cliente in cassa. Allo stesso modo, diventa facile gestire combinazioni di trattamenti a prezzo fisso – pensiamo a un’offerta che include la ricostruzione delle unghie e la manicure – o anche promozioni attive soltanto per un determinato periodo di tempo. 

 

Registratore di cassa telematico per centri estetici, i vantaggi della tecnologia cloud-based 

E per quanto riguarda l’assistenza in caso di eventuali difficoltà o malfunzionamenti? 

Il mio consiglio per un centro estetico è quello di orientarsi su un registratore telematico con un gestionale cloud-based come MoitoIOT in modo da, anzitutto, azzerare il rischio di perdita di dati – al sicuro all’interno di un server remoto – in caso di malfunzionamento del singolo dispositivo.  

Consideriamo poi che un applicativo basato su cloud offre anche altri vantaggi: permette ad esempio di ricevere interventi di assistenza da remoto e anche, al titolare, di continuare a monitorare la propria attività anche quando non si trova fisicamente al suo interno, accedendo al gestionale da qualsiasi device connesso a Internet. 

 

Registratore di cassa telematico per centri estetici: strumenti e tecniche per fidelizzare i clienti 

Parliamo infine di quelle caratteristiche che, seppur non indispensabili, rappresentano un “nice to have” in grado di portare un valore aggiunto all’attività. Ha qualche spunto da offrirci in questo senso? 

In un settore competitivo come quello dell’estetica e del benessere, consiglierei di valutare tutte quelle funzionalità che possono essere d’aiuto nel rafforzare la fidelizzazione del cliente.  

Le possibilità sono moltissime: si va dalla semplice stampa di un messaggio personalizzato in coda allo scontrino – utilizzabile, ad esempio, per fornire ai clienti un coupon sconto da utilizzare per un trattamento successivo – alla creazione di carte fedeltà virtuali personalizzate, che i clienti possono acquistare per regalare un trattamento a un’altra persona.  

Parallelamente, avere a disposizione delle schede clienti che, oltre ai dati anagrafici, includano uno storico dei trattamenti acquistati, consente di instaurare una conversazione più personalizzata ed efficace con chi frequenta abitualmente il centro estetico. Così si riesce a far sentire il cliente “riconosciuto”, si migliora la sua esperienza e, di conseguenza, la sua diretta fidelizzazione.

puntocassadigitale