Come semplificare la gestione lido balneare in 3 passi​

Come semplificare la gestione lido balneare in 3 passi​

La gestione di un lido balneare presenta criticità particolari che sono ben note agli addetti ai lavori: si pensi all’affluenza di turisti e villeggianti in alta stagione oppure all’ottimizzazione degli spazi, spesso molto ampi, che richiedono un governo puntuale di ombrelloni, lettini e sdraio. Tuttavia, un elemento è particolarmente rilevante all’interno dello stabilimento: gli esercenti devono spesso occuparsi della gestione di un punto ristoro – che sia un ristorante o un bar – attivo durante tutta la giornata, dalla colazione all’aperitivo o alla cena.

Vediamo allora quali sono i principali problemi che possono emergere nella gestione del lido balneare e quali sono gli strumenti e le strategie da adottare per risolverli. 

 

1. Gestione di un lido balneare su un’area estesa 

In uno stabilimento balneare, l’area all’interno della quale gli ospiti possono ordinare e consumare cibo e bevande può essere anche molto ampia. Oltre agli interni del locale ci sono i tavoli all’esterno distribuiti spesso su più livelli, come verande, terrazze e a bordo piscina. Se il lido offre poi la possibilità di ordinare anche direttamente dall’ombrellone, le complicazioni possono essere diverse per l’esercente. 

Soluzione: utilizza un gestionale cloud-based e limita gli spostamenti dei camerieri

Un software gestionale moderno, integrato nel punto cassa e nei device in dotazione al personale, rappresenta la migliore soluzione per far fronte a questo problema. Il primo consiglio è sicuramente quello di orientarsi su una soluzione compatibile con dispositivi consumer, come tablet, smartphone o palmari, da fornire a chi si occupa di ricevere le ordinazioni di cibo o bevande, in modo da garantire una maggiore libertà di movimento all’interno dell’area dello stabilimento.

Con questo sistema, gli ordini raccolti vengono automaticamente trasmessi in cucina o al bar, eliminando la necessità per i camerieri di spostarsi continuamente tra il locale e i tavoli all’aperto, e al punto cassa per l’emissione del conto. Ciò consente di ottimizzare i tempi di attesa dell’ordine e abbattere il rischio di errori e dimenticanze dovuti, ad esempio, a ordinazioni effettuate in momenti diversi o da comande che risultano illeggibili a causa di acqua o umidità. 

Bonus tip: ordinazioni direttamente dall’ombrellone

La gestione digitale degli ordini apre anche ad alcune possibilità più evolute ed interessanti. Un esempio? Il self ordering, ovvero permettere agli ospiti di ordinare cibo e bibite direttamente dalla spiaggia. È sufficiente apporre un QR code sul portaoggetti dell’ombrellone: il cliente lo scansionerà per visualizzare il menù aggiornato ed effettuare poi l’ordine, che verrà inviato direttamente al bar. In alternativa, sempre con lo stesso sistema, in caso di necessità sarà possibile chiamare alla propria postazione un cameriere. 

 

2. Pagamenti semplici e sicuri senza portafogli 

Spesso e volentieri i turisti preferiscono non portare con sé il portafogli, per evitare di lasciarlo incustodito sotto all’ombrellone. Come permettere, anche a chi non è un ospite fisso con conto aperto, di pagare comunque le proprie consumazioni? 

Soluzione: una carta fedeltà con credito prepagato 

Una fidelity card prepagata è perfetta per chi, quando si trova in spiaggia, non vuole preoccuparsi di custodire contanti o carte di credito. Il cliente potrà ricaricarla con un importo a scelta e utilizzarla poi per pagare pasti e bevande. Si tratta di una soluzione particolarmente conveniente per le famiglie, poiché offre ai genitori la tranquillità di consentire ai propri figli di acquistare uno snack in autonomia, senza denaro contante.  

 

3. Come monitorare l’andamento delle attività in modo efficiente 

Non sempre il gestore è fisicamente presente nel lido balneare, per cui può essere complesso monitorare l’andamento dell’attività a partire dalle chiusure giornaliere. Anche in questo caso, la tecnologia fornisce un valido supporto.

Soluzione: i benefici del gestionale cloud-based  

Utilizzando un software gestionale basato su cloud, è possibile monitorare l’andamento dello stabilimento anche quando ci si trova in un luogo diverso. Tutte le informazioni relative a incassi, chiusure di cassa o vendita della merce diventano accessibili in qualsiasi momento e da qualsiasi dispositivo collegato alla rete. Inoltre, con il partner giusto, è possibile ricevere assistenza da remoto sul software in modo tempestivo ed eludere così lunghe attese per interventi che spesso pregiudicano il regolare svolgimento della giornata lavorativa.

puntocassadigitale