Negozi del futuro: 4 esempi per capire cosa ti serve

Negozi del futuro: 4 esempi per capire cosa ti serve

Negozi del futuro, cosa sono

Come deve essere, oggi, un negozio a prova di futuro? Nel mondo del retail, la digitalizzazione è diventata una necessità per rimanere competitivi e soddisfare le esigenze dei clienti, ormai in continuo divenire. I negozi del futuro, per questo, non saranno solo un luogo in cui si vendono prodotti, ma anche un ambiente in cui fornire esperienze di acquisto coinvolgenti e personalizzate. 

Questo significa non solo adottare tecnologie moderne per lavorare al massimo dell’efficienza e flessibilità – si pensi al registratore di cassa telematico di nuova generazione – ma anche puntare alla realizzazione di spazi pensati su misura del consumatore, in cui eliminare le barriere tra online e offline e facilitare la sua fidelizzazione. Ecco 4 esempi per capire quali strumenti e innovazioni integrare nel proprio esercizio commerciale. 

 

1. Nei negozi del futuro c’è il registratore di cassa telematico di ultima generazione 

Oltre alle funzionalità di base, come la registrazione delle transazioni e la stampa degli scontrini, i modelli di registratori di cassa telematici aggiornati offrono una serie di funzionalità avanzate che sono ideali per la gestione quotidiana dell’attività, specialmente se supportate da un applicativo cloud-based. Vediamo alcuni casi concreti:

  • Gestione potenziata del magazzino. In questo modo è possibile tenere traccia delle quantità di prodotto disponibili, di visualizzare in tempo reale lo stato delle scorte e di effettuare ordini in modo automatico quando il livello delle scorte raggiunge una determinata soglia. 
  • Esperienza cliente. Quando integrati con programmi di fidelizzazione della clientela, i registratori telematici permettono di raccogliere i dati dei consumatori e offrire loro promozioni e sconti personalizzati, così come la possibilità di usufruire di card prepagate virtuali.  
  • Analisi delle vendite. I registratori telematici possono fornire dati dettagliati sulle vendite, come il numero di prodotti venduti, il fatturato totale e la frequenza degli acquisti. Dati che possono essere utilizzati per adattare la strategia di vendita alle contingenze del momento. 

 

2. Nei negozi del futuro i pagamenti digitali sono essenziali 

Un altro esempio chiave da trarre dai negozi del futuro è la presenza di un sistema per il pagamento digitale. In particolare, gli esercizi commerciali dovrebbero offrire ai clienti non soltanto la possibilità di pagare con carte di credito e debito attraverso il POS (obbligatorio per legge), ma anche con altre forme di pagamento digitale come i portafogli elettronici, i pagamenti contactless e tramite app mobile. 

I sistemi di pagamento digitale si dimostrano vantaggiosi non solo per i clienti, ma anche per i commercianti, poiché consentono di semplificare le operazioni di cassa, ridurre il margine d’errore umano e migliorare l’efficienza delle operazioni di vendita. Possono essere poi integrati con altri sistemi, come quelli per il controllo delle scorte e la fatturazione elettronica, semplificando ulteriormente la gestione del negozio. 

 

3. Nei negozi del futuro il dato è la chiave per competere 

La raccolta di dati sui comportamenti dei consumatori e le loro abitudini d’acquisto è diventata sin da oggi una necessità per i piccoli commercianti che vogliono rimanere competitivi, perché consente loro di comprendere meglio le esigenze e le preferenze dei clienti e di personalizzare di conseguenza l’esperienza d’acquisto. 

Inoltre, la raccolta di dati sui clienti consente ai commercianti di identificare quelli più fedeli e di creare programmi di loyalty ad hoc, che possono includere sconti esclusivi, offerte speciali e altri incentivi per incoraggiare i clienti a tornare al negozio. 

Allo stesso tempo, nei negozi del futuro la raccolta e successiva elaborazione dei dati permette monitorare le tendenze del mercato, adattandosi di conseguenza. Ad esempio, se si pensa all’attuale crisi del commercio, un commerciante che nota un aumento della domanda per un certo tipo di prodotto può proporre delle promozioni mirate atte a incrementare la domanda dello stesso – e, conseguentemente, le vendite. 

 

4. Nei negozi del futuro la sostenibilità è di casa 

Il tema della sostenibilità è sempre più rilevante per i consumatori. Un esercente al passo con i negozi del futuro deve essere impegnato nella tutela dell’ambiente e nella riduzione degli sprechi, ad esempio attraverso l’utilizzo di materiali riciclabili come il cartone e l’adozione di fonti di energia rinnovabile. 

Ma non basta. All’interno del proprio esercizio si può puntare a mobilio e sedute in materiali ecosostenibili – si pensi alla gestione di un bar o di un lido balneare– concepiti per potersi adattare all’ambiente circostante e per essere riprodotti su vasta scala senza danneggiare l’ecosistema naturale. Parimenti, i giusti dispositivi tecnologici e il ricorso al cloud – ideali per semplificare e ottimizzare l’operatività quotidiana – sono in grado di ridurre i consumi e abbattere sprechi di energia, carta e plastica. Con un ritorno di immagine e reputazione potenziato, dinanzi agli occhi del cliente finale.