Software gestionale punto cassa, perché “as a service” conviene di più

Software gestionale punto cassa, perché “as a service” conviene di più

Il modello “as a service” rappresenta oggi la migliore alternativa alla gestione tradizionale dell’infrastruttura tecnologica aziendale. Nel modello as a service non è necessario creare un server, installare un’applicazione e configurarla: i software risiedono su una rete cloud remota a cui si accede tramite il web o un’API specifica.  

Nel settore del commercio al dettaglio, in particolare, il SaaS (Software-as-a-Service) permette di ottenere prestazioni più efficienti e allo stesso tempo di offrire una più soddisfacente esperienza al cliente finale 

Se applicato al software gestionale punto cassa, il SaaS consente di velocizzare e semplificare i flussi di lavoro e di ridurre i tempi di esecuzione di un’ampia serie di attività, con una sensibile diminuzione dei costi. 

 

Il modello as a service: l’approccio strategico per innovare i processi 

Il modello “as a service” (AaS) si è ormai affermato come approccio strategico per innovare i processi in un ampio e diversificato range di settori. Viene scelto sempre più frequentemente perché consente di ottenere una serie di importanti benefici. 

1. Tempi ridotti di implementazione e utilizzo

Il software è già installato e configurato: non ha bisogno di un hardware dedicato. Può essere utilizzato mediante qualsiasi dispositivo dotato di un web browser. Acquistando una soluzione su misura per specifiche esigenze – piuttosto che sviluppare una funzionalità personalizzata internamente – i tempi impiegati per l’installazione, la configurazione e la distribuzione del software si riducono enormemente. 

2. Costi sensibilmente più bassi

Il paradigma “as a service” fornisce un notevole vantaggio economico: risiede solitamente in un ambiente condiviso o multi-tenant, in cui i costi delle licenze hardware e software sono più contenuti rispetto al modello tradizionale. In questo modo si ottiene una soluzione on-demand scalabile e conveniente.

3. Facilità di aggiornamento

Con un SaaS, il provider aggiorna in automatico la soluzione che diventa così immediatamente disponibile per i propri clienti. I costi e l’impegno associati agli aggiornamenti e alle nuove versioni sono inferiori rispetto a quelli richiesti nel caso del modello tradizionale (che di solito obbliga ad acquistare un pacchetto di aggiornamento e a installarlo o, ancora più spesso, a pagare soggetti terzi specializzati per aggiornare l’ambiente). 

4. Semplicità di utilizzo, fin dall’installazione

Le offerte SaaS sono facili da usare: è possibile iniziare ad adottare la nuova soluzione in breve tempo, senza dover necessariamente possedere competenze consolidate. Gli utenti possono eseguire con facilità un proof-of-concept e testare in anticipo il software o ogni nuova funzionalità di rilascio.  

 5. Scalabilità del software

Grazie alla scalabilità dell’approccio as a service, anche i piccoli merchant possono usufruire di soluzioni con funzionalità e servizi che, un tempo, erano alla portata dei soli Franchising o della GDO a causa dei costi elevati dell’infrastruttura IT.  

 

La soluzione per il commercio: un software gestionale punto cassa a portata di clic 

Alla luce dei benefici di cui abbiamo appena parlato, se spostiamo il focus sul contesto specifico del commercio al dettaglio, possiamo facilmente concludere che per il software gestionale punto cassa la scelta più conveniente è un modello as a service. In particolare, gli strumenti cloud più avanzati oggi a disposizione consentono oggi di: 

  • assicurare la piena compatibilità con qualsiasi terminale, POS dedicati e con altri device che fanno già parte della dotazione dello store. Questa possibilità di interfacciare in modalità WiFi smartphone e tablet permette di effettuare senza attriti una serie di azioni di routine come accedere a tutte le applicazioni e agli archivi, consultare listini e stampare scontrini con validità fiscale e fatture; 
  • essere configurati in modo semplice e immediato per gestire il negozio attraverso schermate facili ed intuitive; 
  • tenere traccia dei pagamenti trasferendo i dati alla “memoria protetta” del registratore di cassa. In questo modo è possibile disporre di una soluzione integrata al registratore telematico, fondamentale per adempiere agli obblighi fiscali; 
  • creare statistiche di sintesi o di dettaglio delle vendite e inviarle per e-mail a fine giornata.
     

Quello che offre il modello as a service nella sua forma più evoluta è la possibilità di un completo sistema gestionale, che consente l’accesso a un articolato database e a una molteplicità di servizi web pensati per la gestione ottimale del punto vendita.