Come programmare registratori di cassa telematici da remoto in 3 step

Come programmare registratori di cassa telematici da remoto in 3 step

Recarsi fisicamente nei negozi dei clienti che necessitano di assistenza sul proprio registratore di cassa telematico (RT) è un’attività che rischia di incubare molto tempo ai rivenditori, soprattutto quando si occupa di un parco macchine molto ampio. Oltretutto, in alcuni casi, le operazioni da eseguire possono essere anche piuttosto banali, come aggiornamenti o correzione di errori di lieve entità.  

Se previsto dal contratto, tuttavia, il dealer può intervenire sull’RT anche a distanza: vediamo allora come programmare i registratori di cassa telematici da remoto utilizzando RT Utility, il servizio sviluppato da DTR Italy per rendere più facile e veloce la gestione dei registratori telematici DTR dei clienti senza necessariamente spostarsi dalla propria sede. 

Come programmare registratori di cassa telematici: il 1° step con l’account 

Per prima cosa, occorre registrarsi come concessionario su DTR Service. Durante il processo ti viene richiesto l’inserimento dei dati personali, l’indicazione della modalità di accesso preferita e la spunta di accettazione su condizioni d’uso e privacy policy. 

L’iter è piuttosto semplice e veloce. Una volta completato, attendi la mail di conferma da parte di DTR Italy, che abiliterà lo status di Dealer. A questo punto, dalla dashboard del sito, diventa possibile accedere al servizio RT Utility. 

Come programmare registratori di cassa telematici: il 2º step con la registrazione 

Dopo aver cliccato sul link corrispondente per accedere a RT Utility, arriva il momento di registrare gli RT che fanno parte del parco macchine fornito ai clienti. Per farlo, seleziona dal menù a sinistra la voce “Amministrazione”, e poi “Registrazione RT Utility”.  

Una volta aperta la schermata di registrazione, occorre scegliere se inserire un registratore telematico singolo oppure una serie, facendo clic rispettivamente sui pulsanti “Nuovo” o su “Creazione massiva” in alto a destra. 

A questo punto, dovrai inserire i dati relativi all’attività che stai registrando e, nel passaggio successivo, il numero di matricola associato al registratore di cassa telematico che vi è stato installato.  

Per verificare il corretto inserimento del nuovo RT al termine della procedura, sarà sufficiente ricaricare la pagina e cliccare su “Registrazione RT”: se tutto è andato a buon fine, saranno visibili i dati dell’esercente di cui programmare e gestire il registratore di cassa inserito. 

Come programmare registratori di cassa telematici, il 3º step per iniziare 

Da questo momento in poi, diventa possibile programmare i registratori di cassa telematici da remoto: sempre all’interno della dashboard, fai clic sulla voce del menù “RT Utility” e poi su “Registratori telematici” per scegliere su quali macchine vuoi operare. Anche qui è possibile selezionare un singolo registratore, ma anche effettuare più operazioni insieme. 

Tutte le operazioni sull’RT che si possono gestire da remoto 

Vediamo ora nel dettaglio quali sono le attività che possono essere portate a termine sul software dell’RT lavorando da remoto. 

  1. Effettuare e visualizzare i backup di programmazione; 
  2. Programmare aliquote IVA, PLU, reparti, gruppi, codici ATECO; 
  3. Effettuare aggiornamenti firmware; 
  4. Visualizzare la lista degli interventi tecnici già portati a termine su una macchina; 
  5. Visualizzare gli errori del registratore telematico; 
  6. Verificare lo stato del DGFE e visualizzare la lista dei DGFE in scadenza in un periodo selezionabile; 
  7. Verificare lo stato della revisione del registratore telematico. 

Inoltre, è possibile anche visualizzare su mappa l’intero parco macchine che si gestisce (con relative matricole) e vendere ai propri clienti i servizi che DTR Italy mette a disposizione in esclusiva ai propri partner – in questa prospettiva si inserisce anche il kit di digitalizzazione sostenibile messo su dall’azienda.  

DTR Italy rimane infatti al fianco dei suoi partner in ogni fase del processo di vendita, garantendo un supporto costante al rivenditore, con cui collabora per offrire agli utenti finali un’esperienza d’uso soddisfacente e priva di frizioni. 

Softwaregestionale