Lotteria istantanea degli scontrini: come essere pronti in negozio

Lotteria istantanea degli scontrini: come essere pronti in negozio

La lotteria istantanea degli scontrini si propone di dare nuova linfa all’iniziativa dei premi per gli acquisti effettuati con pagamenti elettronici, lanciata nel 2021: l’obiettivo era (ed è) favorire l’impiego delle carte al posto dei contanti e, di conseguenza, garantire la tracciabilità delle transazioni nei negozi.

Quest’iniziativa era stata ideata dal Governo Conte II come un incentivo all’utilizzo dei pagamenti digitali. Si trattava di un progetto parte di un più ampio piano di misure, volte al contrasto dell’evasione fiscale e alla riduzione del tax gap del nostro Paese.

Per il negoziante, il ritocco alla lotteria degli scontrini significa gestire nuovi adempimenti. Per questo, per essere pronti a soddisfare le richieste dei clienti, vediamo cosa deve fare l’esercente per consentire agli acquirenti di partecipare all’estrazione.

 

Lotteria istantanea degli scontrini, cos’è e come funziona 

La lotteria istantanea degli scontrini è stata annunciata a giugno 2022 con un emendamento al Decreto PNRR 2 e sarà finalizzata entro il 2 ottobre 2023, data entro cui i registratori di cassa dovranno essere adeguati e aggiornati.

In questo modo, si potrà snellire il processo di verifica della vincita e incentivare la partecipazione dei consumatori: con l’emendamento al decreto, difatti, si è proposto di affiancare alla “vecchia” lotteria degli scontrini questa nuova modalità, che provvede a un riscontro istantaneo della possibile vincita da parte dell’acquirente.

Come funziona la lotteria istantanea degli scontrini? Inquadrando con il proprio smartphone un codice a barre – stampato automaticamente in coda allo scontrino per tutte le transazioni superiori a 1 euro ed effettuate con pagamento elettronico – il cliente saprà immediatamente se avrà vinto una somma di denaro oppure no.

Il cliente, quindi, non dovrà più necessariamente registrarsi sul portale o presentare il proprio codice lotteria, ma basterà utilizzare la videocamera del proprio cellulare per verificare l’eventuale vincita.

 

Lotteria istantanea degli scontrini, cosa deve fare il commerciante 

Prerogativa indispensabile per garantire ai propri clienti la partecipazione alla lotteria istantanea degli scontrini è disporre in negozio di un registratore telematico aggiornato.

Lo strumento in sé è indispensabile già da tempo, considerando l’obbligo di memorizzazione e trasmissione elettronica dei corrispettivi giornalieri all’Agenzia delle Entrate. In grado di connettersi a Internet per l’invio degli scontrini, il registratore telematico si conferma essenziale per adempiere alle disposizioni di legge.

Dal punto di vista della normativa, l’esercente dovrà procedere con l’aggiornamento del firmware – che potrà essere richiesto al concessionario da cui ha comprato il dispositivo – e potrà così emettere uno scontrino con il codice a barre direttamente al termine dello stesso.

 

Lotteria istantanea degli scontrini, quali sono i vantaggi per l’esercente

Fornire ai propri clienti l’opportunità di partecipare alla lotteria istantanea comporta benefici sostanziali per il commerciante e, soprattutto, per la sua attività. Andiamo più nel dettaglio.

  • Attrarre clienti. I consumatori potranno partecipare alla lotteria istantanea ogni volta che faranno acquisti perché sapranno di poterlo fare in modo rapido ed efficace.
  • Sfruttare il potenziale degli strumenti digitali obbligatori per legge. Il registratore telematico e il POS sono alleati chiave che facilitano la vita dell’esercente ed efficientano la gestione del negozio.
  • Dimostrare compliance al Fisco. Favorendo la diffusione dei pagamenti digitali, diventa possibile gestire in modo corretto le transazioni di denaro e l’invio dei corrispettivi

Se, come spesso accade, nei confronti dell’innovazione può emergere un senso di resistenza, nel caso della lotteria istantanea degli scontrini la digitalizzazione dei processi deve essere colta come opportunità per rendere più efficiente e redditizio la propria attività, specialmente se ci si dota del gestionale per negozio più appropriato.