Come fare innovazione nel retail: la strategia di DTR

Come fare innovazione nel retail: la strategia di DTR

Si pensa spesso che gli strumenti che consentono di portare innovazione nel retail siano prerogativa delle realtà più grandi e strutturate, come catene multinazionali o franchising, che hanno a disposizione molte più risorse da investire rispetto al singolo negozio, magari a gestione familiare. Eppure, non è così.

Da sempre al fianco del piccolo imprenditore, DTR Italy ha l’obiettivo di rendere accessibili le soluzioni digitali più innovative anche alle realtà di piccole e medie dimensioni, con un’offerta caratterizzata da un elevato livello di flessibilità e scalabilità.

Se, in genere, gli strumenti di gestione del punto vendita sono spesso parte di pacchetti all-inclusive più articoli (e costosi), le soluzioni DTR Italy si adattano e “crescono” insieme al business: consentono infatti di scegliere le funzionalità che si desidera integrare in negozio e a cui, eventualmente, aggiungerne di nuove in un secondo momento – qualora emergessero delle esigenze specifiche o nuove opportunità.

Andiamo più nel dettaglio su strategia e strumenti che DTR Italy mette a disposizione per fare innovazione nel retail.  

 

Innovazione nel retail: si parte dal punto cassa 

Se oggi è diventato necessario dotarsi di un registratore di cassa telematico (RT) per rispettare le disposizioni di legge, sostituire con un modello di ultima generazione il vecchio RT adeguato e presente in negozio è ideale per iniziare un percorso di rinnovamento del punto vendita, rendendone più semplice ed efficiente la gestione.

Oltre a provvedere all’invio automatico dei corrispettivi all’Agenzia dell’Entrate, un registratore telematico come DTouch10 RT, ad esempio, è dotato di un’interfaccia personalizzabile in base alle caratteristiche dell’attività – così da velocizzare le operazioni in cassa minimizzando le possibilità di errore – e consente di stampare scontrini personalizzati con il logo oppure con l’indicazione di una specifica promozione in corso.

Ma è quando l’RT integra al suo interno un software gestionale che le cose si fanno davvero interessanti. 

 

Innovazione nel retail: evolversi con un gestionale

Il software gestionale è infatti lo strumento che, più di ogni altro, permette un vero e proprio salto di qualità quando si parla di innovazione nel retail. Nel caso di MoitoIOT, l’applicativo sviluppato da DTR Italy, abbiamo un alleato prezioso che rende più semplice controllare l’andamento dell’esercizio a fine giornata, emettere fatture, gestire il magazzino e l’inventario e le scontistiche.

Lo troviamo integrato negli RT più moderni, come il già citato DTouch 10, ma grazie alla sua base Android può essere utilizzato sulla maggior parte dei dispositivi come PC o tablet. Infatti, MoitoIOT presenta tutti i vantaggi di un applicativo cloud-based.

Oltre a facilitare il lavoro offline, assicurando che le attività possano svolgersi senza interruzioni anche in assenza di connessione Internet, MoitoIOT trasforma la cassa in un nuovo punto IoT, per cui il gestionale diventa accessibile da qualsiasi dispositivo tramite browser. Questo elimina il rischio della perdita di dati dovuta a un malfunzionamento dell’apparecchio e riduce costi e attese legati a interventi sul software, con una pronta assistenza da remoto.

Infine, tra i principali punti di forza di un gestionale basato su cloud, vi è anche la possibilità di estendere le funzionalità base con ulteriori moduli, accessibili sotto forma di servizi web e senza pesare sull’hardware: si pensi ad esempio alla possibilità di emettere delle carte virtuali per fidelizzare la clientela del negozio.  

 

Fare innovazione nel retail significa guardare oltre

I servizi connessi al digitale non finiscono qui. DTR Italy mette a disposizione di rivenditori ed esercenti la piattaforma cloud DTR Service, che trasforma il punto vendita in un vero proprio hub di innovazione con servizi dedicati. Tra questi ricade RT User, che dà accesso ad analytics avanzate, statistiche e report relativi alle chiusure giornaliere, con una visualizzazione semplice ed intuitiva di tutte le informazioni strategiche per far crescere il negozio.

Anche il gestore di un esercizio di piccole o medie dimensioni può allora utilizzare uno strumento che gli consente non solo di monitorare e gestire il punto vendita in qualsiasi luogo si trovi e da qualsiasi dispositivo, ma anche di ottenere insight preziosi per ottimizzare e/o potenziare la propria attività, modificando la propria strategia, proponendo nuovi prodotti o servizi in linea con le preferenze riscontrate nella clientela. Con l’obiettivo di restare un passo avanti rispetto alla concorrenza e fare davvero innovazione nel retail.  

 

Innovazione nel retail in pratica: la merceria

L’esperienza di un proprietario di una merceria del Milanese che vende intimo e costumi da bagno è un esempio perfetto di come le soluzioni DTR Italy contribuiscano al processo di innovazione del punto vendita. L’esercente ha scelto di implementare MoitoIOT all’interno del punto cassa, semplificando il monitoraggio dell’inventario e la gestione delle fatture con i fornitori.

Tracciando più facilmente il flusso di vendite nel corso dell’anno, il negoziante è riuscito a individuare con precisione i periodi in cui determinate categorie merceologiche vendevano di più, così come brand e prodotti più acquistati dalla clientela. In questo modo, il proprietario è stato in grado di ordinare in modo più mirato e nei giusti tempi la merce.

Al momento sta valutando di implementare il modulo aggiuntivo DTR 4Value, parte del kit di digitalizzazione sostenibile ideato da DTR Italy, per offrire ai clienti alla ricerca di un regalo la possibilità di acquistare gift card prepagate da spendere in negozio. 

puntocassadigitale